Rossi: in tram anche a Campi

Rossi: in tram anche a Campi

Firenze – “Puntiamo decisamente su questa infrastruttura, che velocizzerà la mobilità dell’area metropolitana e migliorerà la qualità della vita degli utenti e anche di chi abita lungo il suo percorso”. Enrico Rossi spezza l’ennesima lancia in favore della tramvia. E questa volta lo fa specificatamente per la linea 4, quella destinata a collegare la stazione Leopolda con le Piagge e quindi con il centro di Campi Bisenzio. E’ proprio insieme al sindaco di Campi Emiliano Fossi che Rossi ha fatto oggi il punto della situazione nel corso di un incontro con la stampa nella sede del comitato elettorale.
“Siamo riusciti a ottenere dall’Europa la proroga della rendicontazione dei lavori per le linee 2 e 3 proprio sostenendo il valore strategico dell’intera rete – ha proseguito Rossi – Inoltre già nella delibera del 2014 “Integrazione al Pit per la definizione del Parco agricolo della Piana e la qualificazione dell’Aeroporto di Firenze”, in cui avevamo inserito numerose azioni per la riqualificazione della Piana fiorentina, avevamo previsto la realizzazione di questa linea, così come il prolungamento della linea 2 dall’aeroporto a Sesto Fiorentino. Per quanto riguarda la linea 4 il governo ha stanziato 100 milioni dello Sblocca-Italia per il tratto fino alle Piagge (già progettato) mentre la Regione riconferma l’impegno per 80 milioni da destinare al completamento fino a Campi. Il resto dei 300 milioni  stimati necessari per l’intera linea deriverà dal project financing. I lavori dovranno partire entro e non oltre il 2018. Sono comprensibili – ha concluso Rossi – i malumori per i disagi che la realizzazione della tramvia sta comportando in alcune zone della città, ma certo questa infrastruttura cambierà la qualità della vita di tantissime persone e sarà decisiva per diminuire l’impatto ambientale del trasporto su gomma”.
“Massima soddisfazione” per gli impegni della Regione da parte di Emiliano Fossi, anche perchè, ha ricordato, “i sindaci hanno smesso di guardare solo al proprio orticello e hanno condiviso una visione più complessiva”.
Nella foto di copertina: La conferenza stampa di Enrico Rossi e del sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, nella quale è stata annunciata la realizzazione della linea 4 della tramvia Piagge-Campi BIsenzio
image_pdfimage_print

Leave a Reply

Share this: